sabato 5 maggio 2018

Trucco e parrucco degli anni 90

Ormai ci avviciniamo sempre più ai giorni nostri! Dopo il boom di colore e di entusiasmo
per i mitici anni ’80, adesso  proseguiamo con il decennio successivo. D'altronde gli anni ’90 sono importanti per le serie tv che hanno fatto impazzire milioni di ragazzi nel mondo delle top model! E' anche l'inizio delle prime connessioni a internet e nascono i primi siti web, dunque si iniziano a diffondere i primi telefoni cellulari.
Gli anni ’90 sono quelli in cui le modelle non sono semplici ragazze che indossano vestiti ma vere icone di bellezza e di stile, simboli di perfezione, donne irraggiungibili dal fisico statuario che non si alzano al mattino per meno di 10.000 dollari al giorno. Oggi ne sanno qualcosa anche Michelle Budchen e Cara Delavigne che non sono certo da meno…
Questi anni sono forse considerati gli ‘anti-fashion’ per eccellenza, con uno stile per alcuni incoerente, per altri semplicemente grunge! Jeans strappati o a vita alta, camicioni, maxi t-shirt, felpe, cappellini, anfibi e chi più ne ha più ne metta!

  • Passata l’euforia degli anni ’80, in questo periodo il look torna ad essere se possibile più semplice e naturale: indossare troppo trucco era considerato inappropriato e l’attenzione si concentra molto più sulla cura della pelle e sui trattamenti per mantenerla idratata e perfetta, compresi quelli che riguardano la chirurgia estetica.
    Sono gli anni dei filler di collagene per riempire rughe e dei primi lifting. La pelle del viso, nel makeup, è rigorosamente opaca e definita in ogni dettaglio. Per ottenere un incarnato uniforme si usano comunque fondotinta che rendono la pelle omogenea e che danno un bell’effetto pur non usando troppi prodotti. Le donne iniziano a diventare più esigenti e pretendono grandi prestazioni da quello che comprano. Per questo i prodotti da ‘coprenti e colorati’ diventano anche luminosi, riflettono la luce e spianano le rughe. Insomma, iniziano a diventare multi-tasking e in grado di adattarsi alle varie esigenze delle donne! Il colorito si scurisce di almeno due toni rispetto al colore originale, e spesso il corpo è anche ricoperto di glitter per le grandi occasioni!                 
    Il blush riprende 
    le tonalità delle labbra e rimane sempre piuttosto neutro, più simile a una terra che a un vero e proprio blush rosato e si vedono anche i primi fard liquidi che si applicano con piccole gocce e si sfumano sulle guance: un po’ come le attuali tinte della Benefit! Un altro prodotto importante che nasce in questi anni sono le palline di Guerlain, le Meteorites. Gli occhi sono contornati da un leggero effetto smoky, dai toni marroncini e beige e a volte anche matita nera o addirittura eyeliner per definire lo sguardo.                                                                                Ed eccole poi le labbra: spesso il marrone contorna solo il bordo delle labbra.. il resto è super glossy o effetto forst, e di sicuro più chiaro!                                                                     Anche le sopraccglia, che in generale restano abbastanza naturali, per alcune subiscono un trauma da cui non si riprenderanno più... sottilissime e iper pinzate!! 


  • Come abbiamo detto prima fra le tante cose che possono identificare un’epoca, una delle più democratiche è di certo l’estetica. Per quanto riguarda i capelli, era usata molto la coda di cavallo, alta, lunghissima e legata con un elasticone. Non molto importante era il classico dei baby hair ovvero la peluria di capelli che incorniciano il viso “appiccicati” sapientemente alla fronte con una sana dose di gel.                                                                          E se frisèe e cotonature alla Pamela Anderson fanno il paio con ombretto glitter e treccine, una menzione speciale va al crop top ovvero alla pancia di fuori.   
    Importante fu la frangia alla Brenda Walsh.. chi se ne importa se i capelli erano ricci o mossi, la frangetta proprio non ci stava al suo posto. Tanto c'era la lacca. Ai tempi di Beverly Hills, anche un taglio scalato alla Rachel di Friend o un corto tipo Meg Ryan, andavano tantissimo di moda. Se non si è per i tagli drastici, si può sempre puntare su una chioma folta e stupefacentemente lunga come quella di Penelope Cruz.

Nessun commento:

Posta un commento

Le marche di borse più costose

La borsa rappresenta per le donne uno di quegli oggetti a cui tutte, o quasi, non possono  proprio rinunciare. Ogni armadio di una donna co...