venerdì 4 maggio 2018

Trucco e parrucco degli anni 70

Proseguiamo il nostro viaggio nel tempo attraverso gli stili, i look e i cambiamenti nel mondo beauty nelle varie epoche! Ci stiamo avvicinando sempre più ai giorni nostri e sempre più ci possiamo rendere conto di come i trend del passato non sono poi così lontani dai nostri più attuali. Tutto torna, anche nel makeup! Dopo i coloratissimi e frizzanti anni ’60 passiamo agli anni ’70.
Nel 1972 a causa dello scandalo politico del presidente degli Stati Uniti Richard Nixon anche la moda ma soprattutto il makeup (che può essere ancora più personalizzato e personale) divennero importanti mezzi per potersi esprimere e per definire meglio la propria individualità.
I look anni ’70 erano freschi, naturali e… molto abbronzati! A differenza dei decenni precendenti l’abbronzatura iniziò a diventare davvero una specie di ossessione per le donne che non utilizzavano solo il sole per una pelle dorata, ma anche molti prodotti e creme simili ai bronzer che conosciamo oggi. In spiaggia, non era poi raro vedere topless e i famosi ‘monokini’…
L’outfit tipico dell’epoca prevedeva anche i famosi pantaloni a zampa d’elefante, shorts e hot pants!
A rappresentare perfettamente dal punto di vista del look e del makeup i trend di quegli anni fu poi l’attrice che interpretò una dei tre ‘angeli’ di Charlie: Farrah Fawcett! I suoi capelli così voluminosi che ricordavano la criniera di un leone, di quel colore biondo cenere, dal taglio scalato, divennero un vero simbolo dello stile di quegli anni!


  • Chi ha guardato una puntata nella serie tv creata da Mick Jagger, Martin Scorsese, Rich Cohen e Terence Winter, non ha certamente fatto a meno di sognare almeno per un momento di essere Olivia Wilde. Oltre agli abiti e oltre a una grande bellezza, quello che serve sono i capelli lunghi, portati naturalmente sciolti sulle spalle e con la divisa nel mezzo. I capelli lunghi hanno, negli Anni 70, la stessa carica rivoluzionaria che i capelli corti hanno avuto negli Anni 20. Inizialmente gli anni ’70 hanno molto risentito delle influenze provenienti dalle  acconciature degli anni ’60, dunque non mancavano mai volume e scalature a caratterizzare le chiome con una predilezione particolare per quanto riguarda i ricci.
Gli anni ’70, infatti, sono quelli in cui un’artista come Donna Summer emergeva con la sua disco dance, con una chioma in stile afro super cotonata e, ovviamente riccia, subito imitata non solo dalle afroamericane ma dalle donne di tutto il mondo.    Nelle acconciature degli anni ’70 fatto parte le trecce, tuttora molto di moda; all’epoca venivano realizzate su chiome lunghissime e lasciate ricadere sulle spalle, anche con ciuffi fuori posto, per un effetto complessivo che oggi potremmo definire messy, oppure, sui capelli medi o a caschetto venivano realizzate a partire dalla fronte e accompagnavano i lati del capo o lo circondavano a mò di coroncina: per riprodurre, con questo stile, un perfetto look anni ’70 non si può non aggiungere un dettaglio floreale



  • Gli ombretti e gli occhi sono tra i protagonisti del look di quest’epoca! La sfumatura sulla palpebra somiglia quasi a una banana, curva e precisa, che si sfuma e si unisce con un altro ombretto sulla palpebra fissa, quasi sempre dello stesso colore ma di una differente tonalità. Diffusissimi sono anche gli ombretti in crema e in stick, insieme alle colorazioni accese e brillanti o pastello, dal finish shimmer! Infine tanto mascara nero, eyeliner e ciglia finte per la sera!



Il viso invece mantiene un effetto più naturale con fondotinta leggeri e liquidi, quasi per un effetto no-makeup. Ma non manca un finish luminoso e perlato, che danno al volto una lucentezza particolare. Gli illuminanti sono usati per far risaltare gli zigomi insieme al blush che è color pesca o lampone.                                                                                      Le labbra sono lucide e glossy per il giorno, con balsami come questi roll-on della Maybelline, i Kissing Potion.                                                      Per un look più drammatico, torna invece il rossetto rosso molto acceso e super glossy, oppure dall’effetto frost!                                                          Infine in questi anni nascono anche le linee cosmetiche di marchi fino a quel momenti famosissimi solo nel campo della moda come Chanel e Yves Saint Laurent, mentre Clarins e Estee Lauder si specializzano nel campo delle creme!







Nessun commento:

Posta un commento

Le marche di borse più costose

La borsa rappresenta per le donne uno di quegli oggetti a cui tutte, o quasi, non possono  proprio rinunciare. Ogni armadio di una donna co...