domenica 6 maggio 2018

I disastri della moda dal 900 a oggi

Ogni periodo storico ha un suo trend che avremmo preferito non conoscere. Andiamoli a conoscere:





1900: IL CORSETTO = Al tempo era un indumento davvero alla moda che richiedeva tantissimo tempo per essere indossato e ovviamente comportava non pochi problemi di salute: difficoltà respiratorie, costole e organi interni danneggiati… tutto questo per un vitino da vespa, segno di femminilità e sensualità.
Tuttavia sembra proprio che ancor oggi il corsetto sia un accessorio molto amato dalle celebrità. Come ad esempio le sorelle Kardashian!





1910: HOBBLE SKIRT = Le gonne a sirena.. Le gonne genericamente non sono per tutte, ma probabilmente la Hobble Skirt non sono per nessuna! L’effetto “caramella” è assicurato e, per quanto potrà essere ritenuta elegante, la loro scomodità è unica: ogni movimento è limitato e il rischio di inciampare è costantemente alto!




1920-1930: IL CAPPELLO “A CUFFIETTA”  E GLI ABITI DA BAGNO = Uno dei tratti distintivi della donna in quegli anni è la cloche. Ma se talvolta poteva assumere forme asimmetriche e anche sensuali, magari coprendo solo un occhio del viso, in altre occasioni diventava una specie di scodella rovesciata che incorniciava il volto facendolo apparire tondo e anche un po’ ombroso.

Inoltre il senso del pudore in quegli anni era molto sentito, e quindi in spiaggia ci si recava, per non apparire volgari, con un vestito da bagno. Anche in questo caso non si tratta di un indumento molto comodo: immaginate come doveva essere immergersi in acqua così vestite. Per non parlare del dopo, quando questi deliziosi abitini dovevano anche asciugarsi!







1940: LE MINI BOMBETTE = Si parla di cappelli in miniatura! Uno dei peggiori trend di quegli anni era quello di indossare questi mini copricapi che in fin dei conti servivano a ben poco!        L’effetto è un po’ quello dei cavalli da carrozza, con quei mini-cappelli con i buchi per le orecchie.


1950: LE GONNE CON IL BARBONCINO = Sicuramente era trend "nosense"! Praticamente andavano di moda le gonne a ruota con su disegnati deigli animali a barboncino.. all'epoca era una vera ossessione, oggi è un vero disgusto.








1960: LA MODA DI DOMANI = La moda prendeva spesso pieghe futuriste. I giri nello spazio e la fantascienza avevano contribuito alla creazione di un immaginario molto influente per gli stilisti dell’epoca. Ma non sempre i capi nati con l’immagine di un futuro fatto di contatti con gli alieni e gite nella galassia hanno sfornato meraviglie!


1970: LE TUTE DA UOMO = Come ben si sa andavano di moda, per le donne, i pantaloni a zampa d'elefante; ma arrivò il momento in cui gli stilisti li realizzarono anche per gli uomini. Ma non è finita qui.. realizzavano delle tute uniche. Che ribrezzo!


1980: SCALDAMUSCOLI E FASCIA PER CAPELLI = Dei trend disgustosi ispirti alla Rocky. E inoltre, c'è da aggiungere, che nel 2000 sono tornati di moda gli scaldamuscoli e purtroppo ognuna di noi ne ha almeno uno in casa.

Mentre le fasce per capelli, ad oggi, vengono utilizzata per non fare andare in capelli in faccia nel frattempo che ci si trucca.









1990: GLI OCCHIALINI DA SOLE CON LE LENTI COLORATE = Quando si parla di ciò si fa immediatamente riferimento alla cantante Anastacia: occhiali con lenti piccole e colorate ma che al tempo spopolava moltissimo.


2000: I PANTALONI A VITA BASSA =
 Un trend che ci fa molto rabbrividire
ma che ai tempi ha fatto molto sognare.
 Venivano indossati con top corti o t-shirt attillate
che lasciavano la zona ombelicale di fuori.
 Il risultato era quello di avere:
una vita abbassata,
delle gambe accorciate
 e soprattutto, se si aveva qualche chilo in più,
 questi lo mettevano in evidenzia!

Nessun commento:

Posta un commento

Le marche di borse più costose

La borsa rappresenta per le donne uno di quegli oggetti a cui tutte, o quasi, non possono  proprio rinunciare. Ogni armadio di una donna co...