venerdì 4 maggio 2018

Trucco e parrucco degli anni 60

Le strade delle grandi città, i cartelloni pubblicitari, le riviste e le passerelle sono piene di donne dai capelli voluminosi e cotonati, frangette piene, trecce-cerchietto, eye-liner grafici per avere occhi da cerbiatta e labbra dai colori esagerati e pop (anche bicolor!)… Gli anni ’60 hanno influenzato la moda e il gusto in modo profondissimo e forse non ci libereremo mai del lascito di grandi icone come Brigitte Bardot e Audrey Hepburn.
 La donna diventa ironicamente provocante, perdendo quell’aria angelica che nel decennio precedente era importantissima. Per questo gli anni ’60 sono lo scenario di grandi esperimenti artistici, per certi versi allora “scandalosi”. Sia in USA che in Europa nascono trend come la minigonna e i pantaloncini che lasciano l’ombelico scoperto, ma anche i colori primari su occhi e labbra e i contrasti optical e i loro “vantaggi” legati alle illusioni ottiche (grazie a occhi ingranditi e giochi di chiaroscuro).
  • L’idea di scurire leggermente la linea sopra la piega dell’occhio con un ombretto scuro, per ingrandire lo sguardo, viene infatti dalla modella inglese Twiggy, la quale usava l’eye-liner per questa tecnica e con lo stesso pennellino disegnava anche le ciglia inferiori, così da esasperarle e apparire con gli occhi davvero enormi!!            Questo trucco è diventato talmente esemplare da essere stato riproposto, negli anni, in tutte le salse. Gli occhi grandi bene o male vanno sempre di moda e nulla li ingigantisce più della combinazione di cat-eye, cut-crease, ciglia finte (sopra e sotto) e rima interna inferiore nude o bianca.


  • Passiamo ora ai capelli, per i quali si parla particolarmente di volume! Addio onde perfette e costruite e benvenute cofane, onde morbide e sexy e capelli cotonati sulla parte più alta della testa. Proprio quest’anno, i capelli voluminosi, sono in perfetta linea con quello che vedremo questa primavera-estate: “big hair“, in USA, è infatti già tra i trend capelli di cui si sta parlando di più su Twitter! Le star che oggi, poi, si ispirano più o meno dichiaratamente alle icone dell’epoca nel pettinare i propri capelli, sono innumerevoli. Per aggiungere un’ulteriore allure retrò, si può poi aggiungere una fascia o un fiocco, come insegna la leggendaria Brigitte Bardot.

Nessun commento:

Posta un commento

Le marche di borse più costose

La borsa rappresenta per le donne uno di quegli oggetti a cui tutte, o quasi, non possono  proprio rinunciare. Ogni armadio di una donna co...