lunedì 23 aprile 2018

Le casa di moda italiane più lussuose

Tra le varie case di moda italiana spiccano, in particolare, le seguenti:


VALENTINO: il quale marchio nacque nel 1957.


Valentino Garavani apri' una lussuosa casa di moda a Roma, insieme ad alcuni soci. A causa dei costi di gestione la maison si ritrovò ben presto sull'orlo della bancarotta; fortunatamente,
 grazie a Giancarlo Giammetti, i due riuscirono a riavviare la casa di moda.




 Iniziò cosi una grandiosa storia di moda che prosegue ancora oggi grazie a Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, subentrati nel 2008 alla guida del marchio.



Nel 1998, dopo essere stata venduta alla Hdp, la maison ha subito altre cessioni e attualmente fa parte della società Mayhoola for Investments, con sede in Qatar.




GIORGIO ARMANI: il suo successo fu enorme e immediato e già alla fine del decennio il marchio è conosciuto e venduto in quasi tutto il mondo.

 Ma lo stilista e il suo socio non si fermano e con grande intelligenza e lungimiranza perseguono una filosofia di rafforzamento, specializzazione e differenziazione,



stringendo importanti collaborazioni (con L’Oréal, Luxottica, con le aziende giapponesi Itochu Corporation e Seibu Department Store e con Gruppo Zegna) e acquisendo il pacchetto di maggioranza di numerose eccellenze produttive e manifatturiere.                   
Attualmente la società detiene la proprietà di 19 marchi e i suoi articoli sono venduti in 46 Paesi, all’interno di 2.203 negozi.




GUCCI: Nel 2006 Gucci ha fatturato 7,6 miliardi di euro nel mondo diventando la seconda casa di moda più venduta dopo Louis Vuitton
E' tutt'oggi uno dei marchi di moda più famosi e rinomati a livello internazionale, con circa 300 negozi ufficiali aperti in tutto il mondoAlessandro Michele è l'attuale direttore creativo.



Rilanciato nel 1990 da Tom Ford,
 il marchio è stato guidato dal 2006 al 2014 da Frida Giannini 
e attualmente è nelle (talentuosissime) mani
 di Alessandro Michele..





FENDI: nacque a Roma nel 1918 come laboratorio di pellicceria di Adele Casagrande e assume l’attuale denominazione quando la stilista sposa Edoardo Fendi. 

Grazie alla qualità dei materiali e all’eccellenza artigiana e sartoriale dei suoi prodotti, la 
maison raggiunge ben presto il successo e negli anni ’30 e ’40 il suo nome diventa   sinonimo di stile ed eleganza; inoltre in quegli anni, la qualità delle borse è tale che la 
sua fama travalicherà il confine nazionale.




Cosi' nel secondo dopoguerra passa in mano agli eredi dei fondatori e diventa uno dei marchi di punta del mondo del fashion italiano e internazionale. 
Nel 1966 viene ideato il suo logo con la doppia effe sulle fodere e attualmente fa parte del Gruppo LVMH



PRADA: viene fondata nel 1913 dai fratelli Mario e Martino Prada, con l’apertura in Galleria Vittorio Emanuele II, a Milano, di una boutique di borse e accessori da viaggio di lusso.
Il negozio ha un successo enorme e diventa ben presto il punto di riferimento per la nobiltà e l’alta borghesia italiane ed europee. 
Nonostante l’ottimo andamento dell’azienda, nessuno degli eredi maschi dei fondatori se ne vuole occupare e la guida viene assunta dalla figlia di Mario, Luisa, che nel 1958 ne diventa proprietaria.
Nel 1971 entra nel board direttivo anche un’altra donna, Miuccia, alla quale la casa di moda passa per intero nel 1978. Della florida e ricca proprietà del passato, però, non c’è più traccia. 
Grazie al talento e al fiuto per gli affari che possiede Miuccia, riusci', oltre a risollevare la casa, a renderla un punto di riferimento per la moda in tutto il mondo. 
Attualmente l’azienda fa parte della holding Prada S.p.A ed è quotata in borsa.



 DOLCE & GABBANA: la maison ha sede a Milano. Inizialmente l’attività fa fatica a ingranare: i due stilisti hanno pochi soldi e si arrangiano con mezzi di fortuna per organizzare le sfilate e presentare le collezioni. Sarà la terza a richiamare l’attenzione dei critici, ma solo la quarta – ispirata alla Sicilia, che diventerà un vero e proprio marchio di fabbrica dello stile della maison – avrà un significativo impatto commerciale.

La fama dei due stilisti cresce e le collaborazioni con Madonna, Duran Duran e Giuseppe Tornatore contribuiscono definitivamente a consolidare il loro successo.

Nessun commento:

Posta un commento

Le marche di borse più costose

La borsa rappresenta per le donne uno di quegli oggetti a cui tutte, o quasi, non possono  proprio rinunciare. Ogni armadio di una donna co...