Tra le varie case di moda italiana spiccano, in particolare,
le seguenti:
VALENTINO: il quale marchio nacque nel 1957.
Valentino Garavani apri' una lussuosa casa di moda a Roma, insieme ad alcuni soci. A causa dei costi di gestione la maison si ritrovò ben presto sull'orlo della bancarotta; fortunatamente,
Iniziò cosi una grandiosa storia di moda che prosegue ancora oggi grazie a Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, subentrati nel 2008 alla guida del marchio.
Nel 1998, dopo essere stata venduta alla Hdp, la maison ha
subito altre cessioni e attualmente fa parte della società Mayhoola for
Investments, con sede in Qatar.
GIORGIO ARMANI: il suo successo fu enorme e immediato e già alla fine del decennio il marchio è conosciuto e venduto in quasi tutto il mondo.
GIORGIO ARMANI: il suo successo fu enorme e immediato e già alla fine del decennio il marchio è conosciuto e venduto in quasi tutto il mondo.
stringendo importanti collaborazioni (con L’Oréal,
Luxottica, con le aziende giapponesi Itochu Corporation e Seibu Department
Store e con Gruppo Zegna) e acquisendo il pacchetto di maggioranza di numerose
eccellenze produttive e manifatturiere.
Attualmente la società detiene la proprietà di 19 marchi e i
suoi articoli sono venduti in 46 Paesi, all’interno di 2.203 negozi.
stringendo importanti collaborazioni (con L’Oréal,
Luxottica, con le aziende giapponesi Itochu Corporation e Seibu Department
Store e con Gruppo Zegna) e acquisendo il pacchetto di maggioranza di numerose
eccellenze produttive e manifatturiere.
Attualmente la società detiene la proprietà di 19 marchi e i
suoi articoli sono venduti in 46 Paesi, all’interno di 2.203 negozi.
GUCCI: Nel 2006 Gucci ha fatturato 7,6 miliardi di euro nel mondo diventando la seconda casa di moda più venduta dopo Louis Vuitton.
E' tutt'oggi uno dei marchi di moda più famosi e rinomati a livello internazionale, con circa 300 negozi ufficiali aperti in tutto il mondo. Alessandro Michele è l'attuale direttore creativo.
Rilanciato nel 1990 da Tom Ford,
il marchio è stato guidato dal 2006 al 2014 da Frida Giannini
e attualmente è nelle (talentuosissime) mani
di Alessandro Michele..
E' tutt'oggi uno dei marchi di moda più famosi e rinomati a livello internazionale, con circa 300 negozi ufficiali aperti in tutto il mondo. Alessandro Michele è l'attuale direttore creativo.
Rilanciato nel 1990 da Tom Ford,
il marchio è stato guidato dal 2006 al 2014 da Frida Giannini
e attualmente è nelle (talentuosissime) mani
di Alessandro Michele..
FENDI: nacque a Roma nel 1918 come laboratorio
di pellicceria di Adele Casagrande e assume l’attuale denominazione quando la
stilista sposa Edoardo Fendi.
Grazie alla qualità dei materiali e
all’eccellenza artigiana e sartoriale dei suoi prodotti, la
maison raggiunge
ben presto il successo e negli anni ’30 e ’40 il suo nome diventa sinonimo di
stile ed eleganza; inoltre in quegli anni, la qualità delle borse è tale che la
sua fama travalicherà il confine nazionale.
sua fama travalicherà il confine nazionale.
Nel 1966 viene ideato il suo logo con la doppia effe sulle fodere e attualmente fa parte del Gruppo LVMH
PRADA: viene fondata nel 1913 dai fratelli
Mario e Martino Prada, con l’apertura in Galleria Vittorio Emanuele II, a
Milano, di una boutique di borse e accessori da viaggio di lusso.
Il negozio ha un successo enorme e diventa ben presto il
punto di riferimento per la nobiltà e l’alta borghesia italiane ed europee.
Nonostante l’ottimo andamento dell’azienda, nessuno degli eredi maschi dei
fondatori se ne vuole occupare e la guida viene assunta dalla figlia di Mario,
Luisa, che nel 1958 ne diventa proprietaria.
Nel 1971 entra nel board direttivo anche un’altra donna,
Miuccia, alla quale la casa di moda passa per intero nel 1978. Della florida e
ricca proprietà del passato, però, non c’è più traccia.
Grazie al talento e al fiuto per gli affari che possiede Miuccia, riusci', oltre a risollevare la casa, a renderla un punto di riferimento per la moda in tutto il mondo.
Attualmente l’azienda fa parte della holding Prada S.p.A ed
è quotata in borsa.
DOLCE & GABBANA: la maison ha sede a Milano.
Inizialmente l’attività fa fatica a ingranare: i due stilisti hanno pochi soldi
e si arrangiano con mezzi di fortuna per organizzare le sfilate e presentare le
collezioni. Sarà la terza a richiamare l’attenzione dei critici, ma solo la
quarta – ispirata alla Sicilia, che diventerà un vero e proprio marchio di
fabbrica dello stile della maison – avrà un significativo impatto commerciale.
La fama dei due stilisti cresce e le collaborazioni con
Madonna, Duran Duran e Giuseppe Tornatore contribuiscono definitivamente a
consolidare il loro successo.
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